Home / Avvisi meteo / AVVISO METEO: BURRASCA di SCIROCCO lunedì 20 aprile: RAFFICHE localmente prossime ai 90-100 km/h

AVVISO METEO: BURRASCA di SCIROCCO lunedì 20 aprile: RAFFICHE localmente prossime ai 90-100 km/h

L’ingresso di una perturbazione sul Mediterraneo favorirà un ispessimento del gradiente barico orizzontale con conseguente aumento della ventilazione sulla Sicilia.


I venti nella giornata di domani lunedì 20 aprile, si disporranno a scirocco, e complice l’orografia risulteranno molto forti sul settore tirrenico, specie del messinese, dove assumeranno carattere di forte burrasca con locali punte di 100 km/h in particolare nelle vallate dei Nebrodi.

Focalizzandoci ancora sulla costa tirrenica, i venti non riusciranno a sfondare su tutto il litorale, ma solo su alcune zone particolarmente esposte quali: il settore ad est di Palermo fra Villabate e Termini Imerese con successivo coinvolgimento dell’area di Cefalù. Per quanto riguarda il messinese, la costa orientale sarà maggiormente esposta, più al riparo quella occidentale. Venti molto forti anche sui Peloritani con punte fino a 70-80 km/h.
Venti molto forti di scirocco anche sul trapanese e sul Canale di Sicilia, in questo frangente i venti risulteranno più uniformi con punte fino a 80-90 km/h.

VIABILITA’

Saranno possibili forti raffiche laterali lungo i principali viadotti autostradali della fascia tirrenica. Raccomandiamo quindi prudenza evitando sorpassi azzardati, e rispettando i limiti di velocità imposti.

 

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia