Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / STOP all’ALTA PRESSIONE: tornano le perturbazioni e le PIOGGE sulla SICILIA

STOP all’ALTA PRESSIONE: tornano le perturbazioni e le PIOGGE sulla SICILIA

Buon pomeriggio a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.

Brusco stop dell’alta pressione! A partire dalla prossima settimana infatti, a rompere la monotonia anticiclonica, sarà l’ingresso di una perturbazione di origine nord-africana, che apporterà, nei prossimi giorni, condizioni di tempo instabile ed a tratti perturbato, accompagnato da una sostenuta ventilazione ed associato ad un calo termico grazie anche all’ingresso di correnti più fredde di origine balcanica.
Tale perturbazione fungerà da apri-pista per l’ingresso di una seconda perturbazione che potrebbe interessare la nostra regione da metà della prossima settimana.
Un dato certo è il ritrovato vigore del flusso atlantico con annesso ritorno delle piogge.


Tempo previsto per lunedì 20 aprile

Fin dal mattino, e per gran parte della giornata, avremo condizioni di cielo da nuvoloso o molto nuvoloso, ma con fenomeni di scarsa intensità ed a carattere locale e, per via dell’ingente quantità di pulviscolo sahariano in sospensione, potranno risultare misti a sabbia.
In serata tendenza ad ulteriore intensificazione di nubi e fenomeni ovunque, a partire dai settori sud occidentali della Sicilia.
I venti saranno da moderati a forti dai quadranti sud orientali, specie lungo il settore meridionale ed occidentale della Sicilia.
Mari da mossi a molto mosso, localmente agitato risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie o in lieve calo.


Tempo previsto per martedì 21 aprile

La giornata si presenterà con nuvolosità diffusa associata a precipitazioni estese e localmente intense, specie lungo il messinese ionico.
Le precipitazioni e la nuvolosità insisteranno per gran parte della giornata, con tendenza, in serata, ad una parziale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni , specie lungo il settore occidentale e meridionale.
I venti tenderanno a disporsi gradualmente dai quadranti settentrionali e nord-occidentali, ed a rinforzare lungo le coste sud-occidentali dell’isola ed il Canale di Sicilia.
Mari generalmente mossi, localmente molto mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in generale diminuzione.


Tempo previsto per mercoledì 22 aprile

Al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso lungo il settore tirrenico ed occidentale dell’isola, con possibili precipitazioni di moderata intensità, tempo più asciutto altrove con cielo irregolarmente nuvoloso.
In giornata si assisterà ad una nuova intensificazione della nuvolosità su gran parte del nostro territorio, con precipitazioni di moderata intensità, ma con tendenza, in serata, ad una graduale attenuazione di nubi e fenomeni ad iniziare dalla Sicilia meridionale ed occidentale, mentre insisteranno lungo il settore tirrenico.
Venti moderati, con locali rinforzi, dai quadranti nord occidentali.
Mari generalmente mossi o localmente molto mossi, specie il Canale di Sicilia.
Temperature generalmente stazionarie.

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia