Home / Avvisi meteo / AVVISO METEO: forte BURRASCA di PONENTE in arrivo DOMENICA 22 dicembre: raffiche prossime ai 100 km/h

AVVISO METEO: forte BURRASCA di PONENTE in arrivo DOMENICA 22 dicembre: raffiche prossime ai 100 km/h

L’ingresso di un’intensa perturbazione atlantica nel Mediterraneo sarà all’origine dell’innesco di una vera e propria burrasca di ponente sul basso Tirreno e sulla Sicilia.
L’infittimento del gradiente barico orizzontale sarà quindi all’origine di questa nuova fase ventosa, infittimento causato dall’incontro/scontro di tale perturbazione e l’alta pressione presente più a sud.

Ne scaturirà un’intensa burrasca di ponente che colpirà soprattutto il settore tirrenico, trapanese, area etnea e ragusano.
Le zone più esposte saranno il palermitano, vallate interne del messinese e l’area etnea, su questi settori infatti le raffiche raggiungeranno punte prossime ai 100 km/h. Venti di burrasca anche su trapanese, resto del messinese e ragusano dove saranno possibili raffiche intorno agli 80-90 km/h.

VIABILITA’

Saranno possibili forti raffiche laterali lungo i principali viadotti autostradali della fascia tirrenica del trapanese e ionica Raccomandiamo quindi prudenza evitando sorpassi azzardati, e rispettando i limiti di velocità imposti.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia