Home / Avvisi meteo / AVVISO METEO: forte BURRASCA/TEMPESTA di maestrale LUNEDÌ 23 dicembre – Raffiche fino a 120 km/h e MAREGGIATE con onde fino a 6/7 metri

AVVISO METEO: forte BURRASCA/TEMPESTA di maestrale LUNEDÌ 23 dicembre – Raffiche fino a 120 km/h e MAREGGIATE con onde fino a 6/7 metri

L’infittimento del gradiente barico orizzontale causato dalla “compressione” delle isobare dovuto dall’incontro/scontro fra un’intensa saccatura nord-atlantica in scivolamento sui Balcani e la pressione ad ovest dell’anticiclone; sarà all’origine di venti  burrascosi/tempestosi che si abbatteranno sotto forma di maestrale sulla nostra isola nella giornata di lunedì 23 dicembre.

Le zone più esposte saranno soprattutto quella tirrenica, etnea e occidentale: scendendo nel dettaglio sul messinese e sul comprensorio etneo ci attendiamo raffiche di tempesta fino a 100-120 km/h, venti di forte burrasca o localmente di tempesta interesseranno il palermitano con raffiche fino ad 80-100 km/h.
Sui restanti settori avremo venti di burrasca o forte burrasca con punte comprese fra i 60 km/h e i 90 km/h specie sugli Iblei.

MAREGGIATE

Forti mareggiate interesseranno sopratutto la costa tirrenica del palermitano e messinese, con onde alte fino a 6/7 metri specie nei pressi di Capo D’Orlando, Sant’Agata e Gioiosa Marea (ME) e fra Capaci e Isola delle Femmine (PA). Onde fino a 8 metri al largo a nord-ovest delle Eolie. Sulle restanti aree della costa tirrenica e sulle coste occidentali le onde raggiungeranno altezze fino a 5/6 metri (fino a 3-4 sul golfo di Palermo).
Sulla costa meridionale registreremo mareggiate con locali onde alte fino a 3-4 metri.
Invitiamo i possessori di barche ad attuare tutte le precauzioni necessarie, saranno alti i rischi di danni alle imbarcazioni non ormeggiate in totale sicurezza.
Invitiamo inoltre a prestare particolare attenzione nel transito lungo le coste esposte a mareggiate e di mantenersi alle dovute distanze di sicurezza.

 

VIABILITA’

Saranno possibili forti raffiche laterali lungo i principali viadotti autostradali della fascia tirrenica. Raccomandiamo quindi prudenza evitando sorpassi azzardati, e rispettando i limiti di velocità imposti.

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia