Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / CORRENTI FRESCHE balcaniche in arrivo da mercoledì 27: TEMPERATURE in diffuso calo ovunque

CORRENTI FRESCHE balcaniche in arrivo da mercoledì 27: TEMPERATURE in diffuso calo ovunque

Una circolazione depressionaria posizionata sulla Grecia e alimentata da correnti di aria fredda di origine artica continentale invierà sull’Italia una serie di impulsi di aria più fresca che favoriranno un diffuso calo delle temperature che si porteranno, anche sulla Sicilia, su valori inferiori alle medie stagionali.

La mancanza di un valido supporto in quota, (goccia fredda troppo sbilanciata ad est) farà si che la fenomenologia risulti assente o al più isolata, questo almeno in un primo momento.


Successivi moti retrogradi di tale goccia fredda, terranno aperto questo canale relativamente freddo anche per i prossimi giorni, e qualora possa giungere un maggior “supporto in quota”, non saranno da escludersi locali fenomeni, per lo più pomeridiani.

Tornando alla giornata di domani mercoledì 27 maggio, le temperature massime non supereranno i +23/+24 °C con i valori più elevati che si raggiungeranno sulle aree interne, specie del catanese.
Più fresco farà lungo le coste, specie sul settore tirrenico, dove i valori massimi non supereranno i +21/+22 °C.
I venti soffieranno sostenuti dai quadrati settentrionali con prevalente componente da nord-est mentre i mari risulteranno mossi o localmente molto mossi.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia