Home / Rubriche / Astronomia / OGGI si apre una nuova ERA nell’astronautica: SpaceX riporta gli astronauti USA nello SPAZIO dopo 9 anni

OGGI si apre una nuova ERA nell’astronautica: SpaceX riporta gli astronauti USA nello SPAZIO dopo 9 anni

Verso una nuova era del volo umano nello spazio: oggi 27 maggio alle 22.33 (ora italiana), gli astronauti della NASA Robert Behnke e Douglas Hurley, decolleranno sulla navicella spaziale Crew Dragon di SpaceX, grazie al razzo Falcon 9, alla volta della ISS. Il lancio avverrà in Florida, dal Launch Complex 39A.

Credit: SpaceX

A pochi minuti dal decollo i primi due stadi saranno i primi a separarsi, mentre dopo circa 12 minuti anche il secondo stadio del razzo si separerà dalla capsula Dragon.
Ormai giunta nello spazio, la capsula Dragon inizierà le manovre di inserimento nell’orbita della ISS, per poi successivamente avviare le procedure che porteranno al vero e proprio attracco nella Stazione Spaziale Interazionale.

Per la prima volta gli astronauti raggiungeranno la ISS partendo dal suolo americano con un veicolo commerciale, cioè costruito da un’azienda privata. Al momento si teme un rinvio a causa delle condizioni meteo avverse, che potrebbero ostacolare il lancio.

 

Articolo di: Teresa Molinaro

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia