Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: ci attende un WEEKEND a tratti INSTABILE con rovesci sparsi e possibili temporali

SICILIA: ci attende un WEEKEND a tratti INSTABILE con rovesci sparsi e possibili temporali

Un saluto a tutti i nostri lettori da parte della redazione del CMS.

La nostra regione, nel corso degli ultimi giorni, è stata raggiunta da un flusso di correnti relativamente fredde ed instabili provenienti dai Balcani, in scorrimento lungo il bordo orientale di una vasta struttura anticiclonica centrata sulle isole britanniche. Tali correnti continuano a mantenere le nostre temperature su valori al di sotto delle medie stagionali.

ANALISI SINOTTICA

Nel corso della giornata di domani venerdì 29 maggio, si assisterà ad una temporanea e parziale attenuazione delle correnti in arrivo da nord-est a causa di un temporaneo aumento della pressione atmosferica.
Nel corso di questo fine settimana tuttavia, l’alta pressione tenderà a spingersi ulteriormente verso nord-est, ossia verso la penisola Scandinava, fornendo nuova linfa vitale alle correnti balcaniche, che tenderanno a spingersi ulteriormente verso il Mediterraneo centrale tra la serata di venerdì e la giornata di sabato.
L’incontro con correnti più umide ed instabili di origine atlantica, in transito lungo le coste settentrionali del nord Africa ed il basso Mediterraneo, darà origine ad circolazione depressionaria, che apporterà, su gran parte del nostro territorio, un moderato peggioramento con precipitazioni a carattere sparso e possibili temporali.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Tempo previsto per venerdì 29 maggio

Al primo mattino avremo generali condizioni di cielo poco nuvoloso, con tendenza, durante le ore centrali del giorno, allo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna lungo le aree interne della Sicilia centrale ed orientale, nubi che daranno luogo a precipitazioni di moderata intensità, in special modo lungo i rilievi montuosi della Sicilia settentrionale ed orientale, con locali sconfinamenti lungo le aree costiere limitrofe.
Altrove avremo condizioni di cielo da poco nuvoloso a temporaneamente nuvoloso, ma con tempo più asciutto.
Nel corso della serata, generale attenuazione della nuvolosità quasi ovunque, eccetto le aree del messinese, ove insisterà della nuvolosità sparsa con qualche isolato fenomeno di debole intensità.
Venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le aree costiere, con tendenza, in serata, a disporsi dai quadranti sud orientali ad iniziare dalla Sicilia occidentale e sud occidentale.
Mari generalmente poco mossi.
Temperature in lieve aumento.

Piogge previste per la giornata di sabato 30 maggio

Tempo previsto per sabato 30 maggio

Ad iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso farà seguito, nel corso della mattinata e ad iniziare dalla Sicilia occidentale, un graduale aumento della nuvolosità in successiva estensione a gran parte del territorio regionale associata a fenomeni sparsi e di debole intensità che bagneranno inizialmente le aree tirreniche, ma entro la serata, si estenderanno a buona parte della nostra isola con un ulteriore estensione ed intensificazione della fenomenologia associata a precipitazioni che localmente potranno assumere carattere di rovescio o temporale, specie lungo le aree del messinese. Tendenza, in tarda serata, ad attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni lungo il settore occidentale siculo.
Venti da deboli a moderati dai quadranti orientali e sud orientali con tendenza, in serata, a disporsi dai quadranti nord orientali ovunque.
Mari da poco mossi a localmente mossi.
Temperature in lieve calo ovunque.


Tempo previsto per domenica 31 maggio

In mattinata avremo condizioni di cielo da nuvoloso a temporaneamente molto nuvoloso, specie lungo il settore meridionale ed orientale dell’isola ove saranno possibili precipitazioni di moderata intensità anche se non è da escludere la possibilità di qualche isolato rovescio o temporale, specie lungo l’agrigentino centro orientale e le aree del catanese. Nel corso del pomeriggio ed in serata si assisterà, lungo il settore occidentali dell’isola, ad un graduale ed ulteriore miglioramento, con il cielo che diverrà parzialmente nuvoloso.
Nubi che, invece, insisteranno lungo il settore centro-orientale siculo, ove saranno possibili dei fenomeni, che localmente assumeranno carattere di rovescio o temporale, specie lungo le aree interne del ragusano e del siracusano con tendenza, in serata, ad una parziale attenuazione di nubi e fenomeni.
Venti deboli o al più moderati dai quadranti orientali e nord orientali.
Mari da poco mossi a localmente mossi.
Temperature stazionarie lungo la Sicilia centrale ed orientale, in lieve aumento altrove.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia