Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / PEGGIORAMENTO in arrivo SABATO 30 MAGGIO con piogge e rovesci sparsi; possibili TEMPORALI

PEGGIORAMENTO in arrivo SABATO 30 MAGGIO con piogge e rovesci sparsi; possibili TEMPORALI

Il moto retrogrado di una goccia fredda posizionata sull’est Europeo, andrà a rinvigorire il flusso di correnti fresche che dai Balcani affluiscono ormai da giorni sulla Sicilia.
In questo frangente, l’aria fresca potrà beneficiare di un maggior supporto in quota, il quale, interagendo con un flusso di correnti più umide provenienti dal nord-Africa, andrà ad alimentare un’area d’instabilità che, dal pomeriggio di domani attraverserà la nostra regione apportando un diffuso peggioramento del tempo.

Previsioni per sabato 30 maggio

Mattino: cielo poco o parzialmente nuvoloso sul settore occidentale, centrale e settentrionale, nuvolosità irregolare e a tratti più compatta su quello meridionale dove saranno possibili locali fenomeni.

Pomeriggio: peggiora su gran parte del territorio con piogge e rovesci sparsi che potranno assumere carattere temporalesco specie fra ennese, catanese e siracusano. Possibili temporali anche al largo delle Egadi e localmente su agrigentino. Fenomeni meno organizzati o assenti su nord del trapanese e palermitano occidentale, specie zone costiere, più probabili invece su est palermitano e messinese.

Sera: ancora forte instabilità sul settore centrale e sopratutto quello orientale con piogge e rovesci sparsi, localmente a carattere temporalesco. Schiarite sulla Sicilia occidentale con fenomeni assenti o isolati.

Temperature, venti e mari

Temperature: valori termici stazionari o in calo sotto fenomeni; mite.
Venti: moderato scirocco sul Canale di Sicilia, venti deboli altrove.
Mari: mossi i bacini meridionali, poso mossi i restanti mari.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia