Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Inizia l’ESTATE METEOROLOGICA con clima gradevole; temperature in aumento da MERCOLEDÌ

Inizia l’ESTATE METEOROLOGICA con clima gradevole; temperature in aumento da MERCOLEDÌ

Un saluto a tutti i nostri lettori da parte della redazione del CMS.

La giornata odierna sancisce l’inizio dell’estate meteorologica, un inizio dove sarà ancora presente un modesto afflusso di correnti relativamente fresche e debolmente instabili richiamate da una circolazione depressionaria presente sull’Europa orientale.
A partire da mercoledì, si assisterà ad un generale miglioramento, favorito dal definitivo allontanamento verso levante, della circolazione depressionaria e, al contempo, ad un rialzo della pressione atmosferica.
A partire da giovedì, una rapida elevazione dell’alta pressione delle Azzorre verso latitudini più settentrionali, favorirà, lungo il suo bordo orientale,  la discesa di masse di aria fredda ed instabile verso l’Europa occidentale attivando di conseguenza, verso la Sicilia, un richiamo di aria calda dal nord-Africa che innescherà un repentino aumento delle temperature, insieme al transito di nubi alte e a moderati quantitativi di pulviscolo sahariano in sospensione, rendendo i cieli lattiginosi.

EVOLUZIONE

Tempo previsto per martedì 2 giugno

Al mattino avremo iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque, con tendenza, in giornata, ad una graduale intensificazione della nuvolosità sia lungo il settore tirrenico, ma principalmente lungo le aree interne, per la formazione e lo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna, con possibili fenomeni, di moderata intensità, lungo le aree interne della Sicilia centro orientale, ma non si escludono locali sconfinamenti lungo le aree costiere del settore ionico centrale.
In serata tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità a partire dalla Sicilia centrale ed occidentale.
Venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari generalmente poco mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.


Tempo previsto per la giornata di mercoledì 3 giugno

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con tendenza, durante le ore centrali del giorno, alla formazione e allo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna, in special modo lungo le aree interne e aree montuose della Sicilia centrale ed orientale, a cui potranno essere associati dei locali fenomeni di debole o al più moderata intensità.
In serata graduale attenuazione della nuvolosità ovunque, ma con tendenza ad un successivo aumento della nuvolosità, di tipo alto e sottile, lungo le aree occidentali della Sicilia.
Venti deboli di direzione variabile ovunque o a regime di brezza lungo le coste, con tendenza, in serata, a disporsi dai quadranti sud orientali, ad iniziare dalla Sicilia occidentale.
Mari generalmente calmi o poco mossi, con moto ondoso in aumento lungo il Canale di Sicilia.
Temperature in graduale aumento, specie lungo il settore occidentale siculo.


Tempo previsto per giovedì 4 giugno

Per gran parte della giornata, avremo condizioni di cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso ovunque, per il transito di locali velature ed associato ad un moderato aumento della concentrazione di pulviscolo sahariano in sospensione, dando al cielo un aspetto lattiginoso.
Nuvolosità che, nel corso della serata, tenderà ulteriormente ad intensificarsi, ma a cui non saranno associati fenomeni degni di nota, che potranno localmente presentarsi sull’estremo settore settentrionale del trapanese e l’isola di Ustica.
Venti moderati dai quadranti meridionali, con locali rinforzi lungo il settore occidentale e successivamente lungo il settore tirrenico.
Mari da mossi o localmente molto mossi, specie il Canale di Sicilia.
Temperature in generale aumento, piu sensibile lungo il settore tirrenico dovuto, oltre all’arrivo di correnti calde nord africane, all’effetto favonio indotto dai venti di caduta dai rilievi montuosi a ridosso del settore tirrenico.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia