FOCUS mercoledì 6 novembre: ci attende una giornata a tratti perturbata con TEMPORALI anche intensi

Un buon mercoledì dalla redazione del CMS.
Sul Mediterraneo centrale e sulla nostra isola è in atto un peggioramento delle condizioni atmosferiche dovuto al transito di una perturbazione di origine atlantica, inserita in un’asse di saccatura, preceduta da un flusso di correnti umide e temperate di origine nord africana e seguite da masse di aria relativamente fredde ed instabili di origine nord-atlantica che scorrono lungo il bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre, attualmente defilato in pieno Atlantico.

Nel corso della giornata il fronte evolverà molto lentamente verso levante a causa di un’alta pressione di blocco presente sul Mediterraneo orientale, conseguentemente i fenomeni potranno risultare insistenti sulle medesime aree per più ore, specie sul settore centro-settentrionale.
Adesso vediamo cosa ci attende per la giornata odierna mercoledì 6 novembre 2019.

EVOLUZIONE PER LA GIORNATA ODIERNA

Fin dal mattino avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul settore occidentale della Sicilia ove non si esclude la possibilità di precipitazioni, inizialmente di debole e moderata intensità ma con tendenza ad ulteriore intensificazione dei fenomeni.
Altrove avremo iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ma con tendenza, nel corso della mattinata ad un’ulteriore intensificazione della nuvolosità a fui saranno associati fenomeni di moderata intensità ma non sono da escludere successivamente delle locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporale specie lungo il settore tirrenico centrale ed est palermitano.

Piogge previste per la giornata di oggi mercoledì 6 novembre

Nel corso del pomeriggio ed in serata si assisterà ad un ulteriore intensificazione dei fenomeni lungo il settore tirrenico centro orientale e aree montuose limitrofe ove potranno assumere carattere di forte intensità.
Sul resto dell’isola avremo condizioni di diffusa instabilità con piogge ed isolati rovesci, con tendenza ad attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità ad iniziare dalla Sicilia occidentale.
I venti saranno inizialmente moderati dai quadranti meridionali lungo il versante ionico, ma con tendenza a divenire, nel corso del giorno, nord occidentali. Altrove i venti saranno moderati di maestrale con locali rinforzi specie lungo il Canale di Sicilia.
Mari che saranno generalmente mossi, specie il Canale di Sicilia.
Temperature in generale flessione.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia