Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / FOCUS venerdì 19 giugno: breve RICHIAMO AFRICANO con locali punte oltre i +35 °C

FOCUS venerdì 19 giugno: breve RICHIAMO AFRICANO con locali punte oltre i +35 °C

Un saluto a tutti i nostri lettori e buon venerdì.

Un blando nucleo di instabilità in quota in transito sulla Spagna favorirà lo sviluppo di fenomeni soprattutto sull’est della penisola iberica.
Ciò comporterà il temporaneo richiamo di correnti calde provenienti dal nord-Africa che nella giornata odierna interesseranno la nostra regione apportando un generale aumento delle temperature, aumento che si farà più incisivo sulle aree interne. Scendiamo quindi nel dettaglio.

Previsioni per oggi venerdì 19 giugno

Condizioni: la giornata sarà caratterizzata dal transito di nuvolosità alta, da stratificazioni e velature che, insieme ad moderati quantitativi di pulviscolo sahariano, renderanno il nostro cielo lattiginoso, tipico nelle fasi di stampo africano. Non sono previsti fenomeni di rilievo.

Temperature: le temperature saranno in generale aumento, più sensibile sulle aree interne, con locali punte di +35/+36 °C fra ragusano, nisseno, basso catanese, entroterra del trapanese, del palermitano e dell’agrigentino.
Le coste beneficeranno dell’influenza delle brezze marine col caldo quindi che risulterà più contenuto e su valori generalmente entro i +28/+30 °C.

Venti: soffieranno moderati o sostenuti di scirocco, specie sul canale di Sicilia, prevalentemente da nord-est sul basso Tirreno.

Mari: mossi i bacini meridionali e il Canale di Sicilia poco mossi o localmente mossi i restanti mari.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia