Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: inizio settimana a tratti INSTABILE sul settore tirrenico, più SOLE altrove

SICILIA: inizio settimana a tratti INSTABILE sul settore tirrenico, più SOLE altrove

Un saluto a tutti i nostri lettori da parte della redazione del CMS.
Con l’avvento dell’estate astronomica, la primavera ha lasciato definitivamente il testimone alla bella stazione.
Stagione estiva che già andrà incontri, nei prossimi giorni, ad una falsa partenza.

ANALISI SINOTTICA

Una nuova intensificazione dell’attività depressionaria sul nord Atlantico, favorirà un’ulteriore spinta verso il Mediterraneo centro occidentale, dell’anticiclone delle Azzorre, lasciando, però, esposte le regioni centro-orientali adriatiche e meridionali, ed in parte la Sicilia, ad un flusso di correnti fresche e moderatamente instabili di origine balcanica, dando luogo a condizioni atmosferiche votate all’instabilità, sopratutto durante le ore centrali e pomeridiane.
Il tutto accompagnato da una moderata o sostenuta ventilazione dai quadranti settentrionali che ci accompagnerà per i primi giorni della settimana, con temperature in ulteriore diminuzione e di poco inferiori alle medie stagionali.
In tendenza, la stagione estiva dovrebbe affermarsi con più decisione, grazie all’espansione più decisa dell’anticiclone delle Azzorre, con condizioni atmosferiche più stabili e temperature in graduale aumento.

EVOLUZIONE

Tempo previsto per Lunedì 22 giugno

Al Mattino, lungo il settore tirrenico, avremo condizioni di cielo, da irregolarmente nuvoloso, a temporaneamente molto nuvoloso, con possibili fenomeni, di debole e moderata intensità. Altrove cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con ampie schiarite lungo il settore meridionale siculo.
Nel corso delle ore centrali del giorno ed al pomeriggio, tendenza ad un’ulteriore intensificazione di nubi e fenomeni, lungo il settore tirrenico centro-orientale e sopratutto nelle aree interne della Sicilia centro orientale, grazie anche al contributo offerto dal riscaldamento diurno.
I fenomeni, localmente potranno risultare a carattere i rovescio o breve temporale. Tempo più asciutto nel resto dell’isola, anche se non mancheranno dei locali annuvolamenti.
In serata, tendenza ad una generale attenuazione di nubi e fenomeni, eccetto il settore tirrenico centro orientale, ove avremo dei fenomeni a carattere sparso e di moderata intensità, anche se non si esclude qualche locale rovescio, specie in prossimità dell’area dello stretto di Messina.
Venti moderati o localmente forti dai quadranti settentrionali.
Mari da mossi a molto mossi, specie il mar Tirreno ed il Canale di Sicilia.
Temperature in ulteriore calo ovunque, con valori che si porteranno al di sotto delle medie stagionali.


Tempo previsto per martedì 22 giugno

In mattinata, lungo il settore tirrenico centro orientale, il cielo si presenterà generalmente nuvoloso, con possibili fenomeni di debole intensità, con tendenza, in giornata, ad ulteriore intensificazione della nuvolosità, lungo le aree interne ed i rilievi montuosi della Sicilia orientale, ove potranno verificarsi locali fenomeni a carattere di rovescio o temporale. Altrove, specie lungo le aree occidentali, avremo condizioni di tempo più asciutto e cielo parzialmente nuvoloso.
In serata si assisterà ad una generale attenuazione di nubi e fenomeni ovunque.
Venti moderati o localmente forti dai quadranti nord occidentali con tendenza, in serata, ad una generale attenuazione dell’intensità del vento.
Mari da mossi a localmente molto mossi, con moto ondoso in graduale attenuazione serale.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.


Tempo previsto per mercoledì 24 giugno

Al mattino avremo generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.
Nel corso delle ore centrali e pomeridiane del giorno, si assisterà, specie lungo le aree interne e montuose, della Sicilia centrale ed orientale, alla formazione e allo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna in grado di dare origine a fenomeni che localmente potranno assumere carattere di rovescio o temporale ma con tendenza, entro la serata, ad un generale miglioramento con ampie schiarite ovunque.
Venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari generalmente poco mossi, localmente mosso risulteranno il mar Tirreno ed il Canale di Sicilia.
Temperature in graduale aumento.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia