Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND in SICILIA: breve rialzo termico VENERDÌ, da SABATO temperature in nuovo CALO

WEEKEND in SICILIA: breve rialzo termico VENERDÌ, da SABATO temperature in nuovo CALO

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.

Nel corso dei prossimi giorni l’estate tenterà di affermare il suo dominio sul Mediterraneo dopo un avvio incerto e con temperature assolutamente gradevoli.

ANALISI SINOTTICA

Attualmente, il nord-Atlantico, continua ad essere teatro di persistenti aree depressionarie, che tenderanno, nel corso dei prossimi giorni, ad intensificarsi ulteriormente, favorendo, su buona parte del vecchio continente, una poderosa espansione dell’Anticiclone delle Azzorre, altra pressione che nel corso del fine settimana porterà le sue propaggini fin sulla penisola scandinava.
Lungo il suo bordo meridionale, affluiranno correnti fresche ed instabili di origine balcanica, che tra la giornata di sabato e quella di domenica, tenderanno a spingersi fin verso la nostra penisola, interessando in particolar modo le aree del versante adriatico e le regioni del centro-sud apportando un nuovo calo delle temperature.
Il tutto sarà preceduto da un breve richiamo di aria più calda proveniente dal nord-Africa che nella giornata di venerdì apporterà un temporaneo aumento delle temperature.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Tempo previsto per venerdì 19 giugno

Fin dal mattino e per buona parte della giornata, avremo generali condizioni di cielo da parzialmente nuvoloso a temporaneamente nuvoloso, per il transito di nubi di tipo stratificato con il cielo che assumerà un aspetto lattiginoso, anche, per via della presenza di pulviscolo sahariano in sospensione.
Durante le ore centrali del giorno non mancheranno dei locali addensamenti nuvolosi lungo le aree interne, con la possibilità che vi sia qualche isolato fenomeno di debole intensità, lungo il comprensorio etneo, ma con tendenza ad un parziale miglioramento serale.
I venti saranno in prevalenza da deboli a moderati dai quadranti orientali e sud orientali eccetto lungo il settore tirrenico, ove proverranno da nordest, con tendenza, in tarda serata a disporsi ovunque dai quadranti nord orientali.
Mari da poco mossi a localmente mossi, specie il Canale di Sicilia.
Temperature in generale aumento ovunque, con locali punte, specie lungo le aree interne, di +32°C/+34°C.


Tempo previsto per sabato 20 giugno

Al mattino avremo condizioni di cielo nuvoloso ovunque per il passaggio di nubi stratificate, a cui non saranno associati fenomeni degni di nota.
Nel corso della giornata, si assisterà su gran parte dell’isola, ad un’attenuazione della nuvolosità, eccetto lungo le aree interne della Sicilia centro-orientale, ove vi sarà la presenza di nubi ad evoluzione diurna a cui potrà essere associato qualche isolato fenomeno di debole intensità, specie lungo il comprensorio etneo, ma con nuvolosità in successiva attenuazione durante il tardo pomeriggio.
In serata, ad iniziare dal settore tirrenico occidentale, si assisterà ad un graduale aumento delle nubi.
Venti da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi lungo le aree occidentali dell’isola.
Mari da poco mossi a mossi, specie il Canale di Sicilia ove diverrà localmente molto mosso.
Temperature in diminuzione lungo il settore tirrenico ed occidentale dell’isola, mentre altrove saranno per lo più stazionarie.


Tempo per domenica 21 giugno

Fin dal mattino, lungo il settore tirrenico e l’ovest della Sicilia, avremo degli addensamenti nuvolosi, che renderanno il cielo da irregolarmente nuvoloso a temporaneamente molto nuvoloso, a cui potrà essere associato qualche isolato fenomeno, mentre altrove il cielo si presenterà poco nuvoloso con tendenza in giornata, lungo le aree interne, alla formazione e allo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna con qualche isolato fenomeni lungo il comprensorio etneo.
In serata, sulle aree centro meridionali ed orientali dell’isola, avremo una temporanea attenuazione della nuvolosità, mentre lungo le aree occidentali e settentrionali della Sicilia, si assisterà ad un’ulteriore intensificazione della nuvolosità a cui potranno essere associate delle isolate precipitazioni di debole intensità, specie lungo il settore tirrenico.
Venti moderati o localmente dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi di Maestrale lungo il settore occidentale siculo.
Mari generalmente mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in generale ed ulteriore diminuzione.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia