Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Il CALDO AFRICANO non molla la presa: ancora TEMPERATURE sopra le medie per il WEEKEND

Il CALDO AFRICANO non molla la presa: ancora TEMPERATURE sopra le medie per il WEEKEND

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del Cms.

Nel corso del fine settimana continueremo a sperimentare, seppur localmente in forma meno intensa, condizioni meteo-climatiche prettamente estive.
Il fattore scatenante di questa anomala ondata di calore che sta apportando temperature record sulla Sicilia, è una vasta circolazione depressionaria, presente fra il Mediterraneo occidentale e la penisola iberica, che continua ad alimentare un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale, veicolando, a tutte le quote, masse di aria roventi di diretta estrazione desertica. 
Il tutto sarà accompagnato da cieli velati o lattiginosi per il transito di nubi di tipo stratificato accompagnate da una discreta quantità di pulviscolo sahariano in sospensione, mentre dal punto di vista termico, le temperature continueranno a mantenersi costantemente ben al di sopra delle medie stagionali, per tutto il weekend risultando comunque in graduale calo sul settore tirrenico.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Tempo previsto per venerdì 15 maggio

Fin dal mattino e per gran parte della giornata, avremo condizioni di cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso per il transito di nubi alte e stratificate con la presenza una discreta di concentrazione di pulviscolo sahariano in sospensione.
Venti inizialmente dai quadranti meridionali, tendenti ad attenuarsi e a disporsi dai quadranti settentrionali, in particolar modo lungo il settore occidentale della Sicilia.
Mari generalmente mossi.
Temperature in calo, ma con valori sempre al di sopra della media, lungo il settore tirrenico, mentre subiranno un locale ed ulteriore aumento lungo il basso trapanese ed l’agrigentino occidentale.


Tempo previsto per sabato 16 maggio

Al mattino condizioni di cielo nuvoloso o velato lungo il settore centro occidentale dell’isola, con tendenza nel corso della giornata, ad estensione della nuvolosità al restante territorio regionale.
In serata si avranno ampie schiarite lungo la Sicilia meridionale, ma poco apprezzabili, per la presenza di discrete concentrazioni di pulviscolo sahariano in sospensione rendendo il cielo lattiginoso.
Venti tendenti nuovamente a disporsi dai quadranti meridionali ed a rinforzare, divenendo da moderati a localmente forti tra Ostro e Scirocco, in particolar modo, lungo il settore tirrenico con tendenza, in serata, ad una graduale attenuazione dell’intensità dei venti.
Mari da mossi a localmente molto mossi, in particolar modo lungo il Canale di Sicilia.
Temperature stazionarie o in lieve calo, lungo la fascia costiera meridionale dell’isola, in aumento altrove, più sensibile lungo il versante tirrenico con punte di +35/+36 °C.


Tempo previsto per domenica 17 maggio

Giornata domenicale che, fin dal mattino, sarà caratterizzata da condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso per il transito di nubi sparse assieme all’immancabile concentrazione di pulviscolo sahariano in sospensione, conferendo al cielo una colorazione giallognola.
Venti moderati dai quadranti orientali e sud orientali, con locali rinforzi lungo il settore centro orientale ed il Canale di Sicilia.
Mari generalmente mossi.
Temperature generalmente stazionare con valori che si manterranno ben al di sopra delle medie stagionali.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia