Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / VENERDÌ 15 MAGGIO: si attenua la morsa del GRAN CALDO sul settore tirrenico: CALDO INTENSO su quello centro-meridionale

VENERDÌ 15 MAGGIO: si attenua la morsa del GRAN CALDO sul settore tirrenico: CALDO INTENSO su quello centro-meridionale

Buongiorno e buon venerdì a tutti i nostri lettori.
Dopo una notte di passione con forti venti e temperature eccezionali, (punte di +36 °C fra palermitano e messinese in piena notte), sono cessati questa mattina i venti di caduta sul settore tirrenico, dove le temperature sono scese anche di oltre 10 gradi.


Continua tuttavia l’afflusso di correnti molto calde in quota con annesse ingenti quantitativi di pulviscolo sahariano, che apporteranno temperature intense sul settore centro-meridionale della nostra isola.
Nel pomeriggio infatti saranno possibili temperature localmente prossime ai +35/+36 °C su nisseno, entroterra agrigentino ed entroterra del siracusano con punte di +37 °C sul ragusano.
Valori più miti, ma ancora superiori alle medie stagionali, lungo le aree costiere dove non si supereranno i +28/+29 °C.
I venti soffieranno deboli dai quadrati settentrionali, mentre i mari risulteranno generalmente mossi o localmente molto mossi.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia