Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / Imminente drastico CALO TERMICO sulla SICILIA con possibili piogge: si riaffaccia un po’ di INVERNO

Imminente drastico CALO TERMICO sulla SICILIA con possibili piogge: si riaffaccia un po’ di INVERNO

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.

Un nucleo di aria fredda di origine nord-Atlantica transiterà sul nord-Italia a partire dalla giornata odierna, mercoledì 27 febbraio.
Esso apporterà un peggioramento delle condizioni meteo-climatiche sul nostro paese, anche se per quanto riguarda il nord-Italia, i fenomeni verranno schermati dall’arco alpino con conseguenti intense nevicate che interesseranno le Alpi estere.
Scavalcate le Alpi, l’aria fredda, transitando sul Tirreno e lungo l’Adriatico, darà origine a nuvolosità che entro la serata di oggi mercoledì 26 darà origine ad un modesto peggioramento del tempo sul nord della Sicilia con annesso calo delle temperature che risulterà più sensibile nella giornata di domani giovedì 27 febbraio.


Previsioni per oggi mercoledì 26 febbraio/giovedì 27 febbraio

Condizioni: al mattino nubi sparse con maggiore nuvolosità sul settore occidentale. Fra la tarda mattinata e il pomeriggio assisteremo ad un temporaneo e generale rasserenamento con il cielo che in molte aree della Sicilia, si presenterà sereno o poco nuvoloso, salvo maggiore nuvolosità su aree interne del palermitano e messinese.
In serata e soprattutto nella notte fra mercoledì e giovedì, nubi in aumento sul settore centro-settentrionale con piogge sparse e qualche rovescio che interesseranno in maniera irregolare il palermitano e in modo più organizzato il messinese.
Nella mattinata di giovedì non escludiamo nevicate su Nebrodi, Madonie e comprensorio etneo intorno ai 1000/1100 metri.

Giovedì proseguirà all’insegna di un graduale miglioramento con la cessazione dei fenomeni entro la mattinata con gli ultimi deboli fenomeni che si attarderanno sui Nebrodi.
Il cielo si manterrà irregolarmente nuvoloso sul settore tirrenico, parzialmente nuvoloso altrove.

Temperature: temperature in drastico calo a partire dalla sera di mercoledì, in estensione a tutta la Sicilia nella giornata di giovedì.

Venti: venti moderati e in rinforzo di maestrale.

Mari: generalmente mossi o molto mossi, localmente agitato il Tirreno con locali mareggiate.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia