Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: nuovo RIALZO TERMICO nel WEEKEND con temperature primaverili, poi possibile svolta!

SICILIA: nuovo RIALZO TERMICO nel WEEKEND con temperature primaverili, poi possibile svolta!

Buon pomeriggio a tutti dalla redazione del Cms.
In questo fine settimana si conclude l’inverno meteorologico dato che il primo di marzo, per convenzione, inizierà la primavera meteorologica.
Un inverno che passerà alla storia non tanto per il freddo, ma per l’eccezionale fase siccitosa che ha caratterizzato la stagione in essere, ma tracceremo un bilancio in un articolo dedicato.


Nel corso dei prossimi giorni si assisterà ad un nuovo graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, dopo il passaggio di un debole impulso instabile seguito da aria relativamente fredda di origine nord-atlantica. Tuttavia non avremmo condizioni di assoluta stabilità, ma un contesto di variabilità con pochi fenomeni.
Il tutto sarà accompagnato da un nuovo rialzo termico a causa di un nuovo afflusso di correnti più umide e temperate in arrivo dai quadranti sud-occidentali che precedono una nuova perturbazione atlantica, che nel corso della prossima settimana, dovrebbe giungere sul mediterraneo centro-occidentale, ma di questo né riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Tempo previsto per venerdì 28 febbraio

Al mattino avremo condizioni di cielo nuvoloso o localmente molto nuvoloso, a cui saranno associate a fenomeni sparsi e di debole intensità con tendenza, nel corso della giornata a graduale attenuazione di nubi e fenomeni quasi ovunque, mentre insisteranno, nel corso della serata, lungo il settore tirrenico centro orientale ma con fenomeni di debole intensità.
Venti da moderati a localmente forti dai quadranti occidentali e nord occidentali. Nel corso della serata si assisterà ad una graduale attenuazione ovunque.
Mari generalmente molto mossi, specie il Canale di Sicilia ed il mar Tirreno.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.


Tempo previsto per sabato 29 febbraio

Condizioni di cielo generalmente nuvoloso quasi ovunque con qualche isolata precipitazione lungo il settore orientale della Sicilia,
Nel corso della giornata si assisterà ad una generale attenuazione della nuvolosità con ampie schiarite eccetto la Sicilia centro orientale, con qualche isolato fenomeno di debole intensità.
Venti inizialmente deboli o assenti con tendenza a disporsi dai quadranti meridionali ed a rinforzare dalla Sicilia occidentale e successivamente su settore tirrenico centro occidentale divenendo di moderata intensità
Mari generalmente mossi, con moto ondoso in graduale aumento lungo il Canale di Sicilia.
Temperature in generale aumento, specie lungo il settore tirrenico.


Tempo previsto per domenica 1 marzo 

Il nuovo mese esordirà con cielo generalmente poco nuvoloso, ma con tendenza, nel corso della giornata ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dalla Sicilia occidentale per nubi in arrivo da ovest a cui non saranno associati fenomeni di rilievo. Nel corso della serata, estensione della nuvolosità al resto del territorio regionale, ma senza fenomeni associati.
I venti saranno da deboli a moderati dai quadranti meridionali.
Mari generalmente mossi.
Temperature in ulteriore lieve aumento.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia