Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Si aggrava la SICCITÀ in SICILIA: ci attende un WEEKEND dominato dall’ALTA PRESSIONE

Si aggrava la SICCITÀ in SICILIA: ci attende un WEEKEND dominato dall’ALTA PRESSIONE

L’inverno si avvia mestamente alla sua conclusione, un inverno che in realtà sulla Sicilia si è visto solamente sulla carta.
Una ingombrante figura anticiclonica ha di fatto annientato ogni possibilità di vedere non solo il freddo ma anche le piogge alle nostre latitudini.

ANALISI SINOTTICA

Sarà ancora l’anticiclone delle Azzorre a dettare legge anche per tutto il weekend; esso infatti tenderà a rinforzarsi grazie ad un’ulteriore accelerazione del flusso zonale posizionatosi a latitudini decisamente settentrionali per il periodo.
A veicolare i geopotenziali più elevati di tale figura altopressoria sarà inoltre un’area depressionaria stazionante a sud-est delle Isole Azzorre e a ridosso delle Canarie che favorirà un generale aumento della pressione sul Mediterraneo che si manterrà costantemente sopra i 1030 hPa.
Tutto ciò si tradurrà in un weekend di generale bel tempo con scarsissima nuvolosità e ventilazione debole settentrionale accompagnata dalla comparsa delle prime brezze marine.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Venerdì 21 febbraio

Sarà una giornata caratterizzata da condizioni di generale bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque e per tutto il giorno.
Le temperature saranno in lieve aumento ma persisterà il freddo notturno, i venti soffieranno deboli o localmente moderati dai quadranti settentrionali.
Mari: poco mosso il Tirreno mossi i restanti mari.


Sabato 22 febbraio

Tempo generalmente soleggiato per tutta la giornata con nubi innocue presenti sul settore tirrenico e in maniera più sporadica sui restanti settori.
Le temperature saranno generalmente stazionarie con punte di +17/+18 °C mentre i venti soffieranno deboli o moderati da nord-est.
Mari: poco mosso il Tirreno, mossi i bacini meridionali, moto ondoso in aumento per quanto riguarda lo Ionio che dal pomeriggio risulterà molto mosso o agitato.


Domenica 23 febbraio

Il sole sarà l’indiscusso protagonista della giornata di domenica dove prevarranno condizioni di cielo sereno ovunque salvo un po’ di nuvolosità innocua presente lungo lo stretto e in maniera più sporadica lungo le coste.
Le temperature saranno in generale aumento con punte di +20 °C nelle vallate interne fra siracusano e catanese mentre i venti soffieranno deboli settentrionali e a regime di brezza lungo le coste.
Mari: poco mossi o localmente mossi, moto ondoso in attenuazione per quanto riguarda lo Ionio che risulterà anch’esso mosso.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia