Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / Si spezza FINALMENTE la SICCITÀ record che ha colpito la SICILIA: arrivano le PIOGGE!

Si spezza FINALMENTE la SICCITÀ record che ha colpito la SICILIA: arrivano le PIOGGE!

Possiamo annunciarvi finalmente la fine di un periodo di siccità storico per la Sicilia, l’inverno 2019/2020 passerà infatti alla storia come il più secolo da oltre due secoli.
Tale siccità cederà il passo alle piogge portate da una perturbazione atlantica che già in queste ore sta facendo il suo ingresso nel Mediterraneo apportando le prime deboli piogge fra catanese, ovest agrigentino e ovest palermitano.
In nottata ci attediamo un generale peggioramento con l’arrivo del fronte più attivo di tale perturbazione che apporterà piogge e rovesci sparsi, localmente intensi su trapanese, palermitano e messinese.
Altrove i fenomeni risulteranno di debole o moderata intensità con il siracusano che risulterà meno esposto alla fenomenologia.

Di seguito vi riportiamo le previsioni per la giornata di domani martedì 3 marzo.

Previsioni per martedì 3 marzo 2020

Condizioni: peggiora durante la notte a partire da trapanese, palermitano e agrigentino con piogge e rovesci sparsi, localmente intensi. Il peggioramento si estenderà rapidamente durante la mattinata a tutta l’isola con piogge diffuse.
La giornata proseguirà all’insegna del tempo instabile con piogge alternate a pause asciutte, fenomeni più probabili in serata sul settore tirrenico.

Temperature: saranno in deciso calo ovunque; freddo moderato.

Venti: soffieranno sostenuti o forti di maestrale.

Mari: mosso lo Ionio, agitati i restanti mari.

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia