Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: avvio settimana molto mite, da MERCOLEDÌ intensa ONDATA DI CALORE al via

SICILIA: avvio settimana molto mite, da MERCOLEDÌ intensa ONDATA DI CALORE al via

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.

Sul Mediterraneo centrale, nel corso della giornata di lunedì, si assisterà ad un temporaneo calo della pressione atmosferica, per il passaggio, lungo le regioni centro-settentrionali, di una perturbazione atlantica seguita da un temporaneo afflusso di correnti più fresche di origine atlantica, che apporterà ad una temporanea diminuzione delle temperature.
Successivamente, a partire dalla giornata di martedì, si porranno le basi per una ondata di calore particolarmente intensa e atipica per il periodo, dovuta ad una vasta rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana che verrà alimentato dalla presenza, sull’Atlantico portoghese, di una circolazione depressionaria.
Scendiamo quindi nel dettaglio e scopriamo insieme cosa ci riserverà il tempo nei prossimi giorni.


EVOLUZIONE

Tempo previsto per lunedì 11 maggio

Nel corso della mattinata, sulla Sicilia centro occidentale avremo condizioni di cielo nuvoloso, per il passaggio di nubi stratificate, che nel corso della giornata tenderanno ad attraversare il resto del nostro territorio regionale, ma con assenza di fenomeni.
Fra il pomeriggio e la sera si assisterà, a partire dal trapanese, ad una graduale attenuazione della nuvolosità con schiarite via via più ampie, in estensione quasi ovunque, salvo lungo il settore tirrenico centro-orientale, ove avremo degli addensamenti nuvolosi, per effetto stau, dovuti alle correnti settentrionali che seguono il sistema frontale.
Venti da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi lungo l’area dello stretto di Messina.
Mari da poco mossi a localmente mossi.
Temperature in lieve calo lungo il settore occidentale e settentrionale dell’isola, mentre saranno stazionarie o in temporaneo aumento lungo il versante ionico.


Tempo previsto per martedì 12 maggio

Per buona parte della giornata, avremo condizioni generali di tempo stabile ed in gran parte solggiato quasi ovunque, salvo nel tardo pomeriggio, il passaggio di innocue velature, specie sulla Sicilia sud orientale.
I venti saranno, in prevalenza, di debole intensità o a regime di brezza lungo le aree costiere con tendenza, in serata, a disporsi dai quadranti sud orientali ad iniziare dalla Sicilia occidentale.
Mari calmi o poco mossi, con moto ondoso in aumento lungo il Canale di Sicilia.
Temperature in graduale aumento.


Tempo previsto per mercoledì 13 maggio

Nel corso della mattinata, ad iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso assisteremo, nel corso della giornata, ad un parziale aumento della nuvolosità per il passaggio di nubi alte e stratificate accompagnate da un incremento della concentrazione di pulviscolo sahariano in sospensione, dando al cielo un aspetto lattiginoso.
I venti saranno moderati dai quadranti meridionali, con sensibili rinforzi lungo le aree tirreniche del palermitano e del messinese.
Mari: mosso il Canale di Sicilia ed il mar Ionio, poco mosso il mar Tirreno in prossimità della fascia costiera.
Temperature in ulteriore aumento, in particolar modo lungo il settore tirrenico.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia