Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: ci attende un WEEKEND con TEMPERATURE sotto le medie e variabilità

SICILIA: ci attende un WEEKEND con TEMPERATURE sotto le medie e variabilità

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.

Dopo la fase instabile che ha caratterizzato il tempo nella giornata odierna, assisteremo a un lieve miglioramento, grazie ad una graduale espansione dell’anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale.
La Sicilia si troverà però ancora in una terra di mezzo, tra l’anticiclone e una saccatura presente sul nord-Italia che porterà nubi sparse e soprattutto farà affluire sulla nostra isola masse d’aria fresche con valori a 850 hPa anche di +5°/+6°, che apporteranno temperature diffusamente sotto le medie stagionali.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Venerdì 16 ottobre

Al mattino cielo velato o coperto da nubi alte su gran parte dell’isola; nel pomeriggio e in serata schiarite più ampie sulla Sicilia centro-orientale, mentre velature accompagnate da annuvolamenti più compatti insisteranno sui settori occidentali e tirrenici.
Temperature in calo sia nei valori massimi che minimi.
Venti di debole o moderata intensità di maestrale.
Mari mossi.

Sabato 17 ottobre

Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, ad eccezione del settore tirrenico dove si avranno annuvolamenti più compatti con il rischio di qualche debole precipitazione. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento anche nei settori interni ma con basse probabilità di fenomeni associati, altrove schiarite più ampie. In serata cielo poco nuvoloso o velato da nubi alte.
Temperature stazionarie nei valori massimi, in lieve ulteriore calo nei minimi, anche sotto gli 8°/9° nelle zone interne.
Venti deboli o al più moderati di maestrale.
Mari mossi.

Domenica 18 ottobre 

Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza nuvoloso o coperto da nubi medio-alte; annuvolamenti più compatti ancora sui settori tirrenici e zone occidentali, dove non si esclude qualche fenomeno di debole intensità.
Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che minimi.
Venti di maestrale di debole o moderata intensità.
Mari poco mossi.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia