Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: inizio settimana anticiclonico, da MARTEDÌ temperature in calo e VARIABILITÀ

SICILIA: inizio settimana anticiclonico, da MARTEDÌ temperature in calo e VARIABILITÀ

Un saluto a tutti i nostri lettori da parte della redazione del CMS.

Sul Mediterraneo centro-occidentale e sulla nostra isola, sono presenti condizioni di tempo stabile ed in gran parte soleggiato con temperature in linea o poco al di sopra delle medie del periodo, specie nei valori diurni, per merito dell’espansione dell’anticiclone delle Azzorre che, nel corso dei prossimi giorni, tenderà a portare i suoi massimi in prossimità delle isole Britanniche, lasciando esposte le regioni centro-meridionali ad un flusso di correnti relativamente fredde e debolmente instabili provenienti dai Balcani.
Fra martedì e mercoledì assisteremo quindi ad un generale calo delle temperature, che si porteranno su valori inferiori alle medie stagionali,  in un contesto di generale variabilità seppur con scarsi fenomeni.

EVOLUZIONE

Tempo previsto per lunedì 25 maggio

Al mattino avremo generali condizioni di cielo poco nuvoloso, con il passaggio di qualche innocua velatura.
Nel corso delle ore centrali del giorno e del pomeriggio, si assisterà, sul settore centro orientale della Sicilia, ad un parziale aumento della nuvolosità, per la formazione e lo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna, ma con scarsi fenomeni di rilievi, per lo più a carattere isolato e di debole intensità, limitate alle aree montuose, con tendenza, in serata, ad un successivo miglioramento.
Venti deboli di direzione variabile, o a regime di brezza, al pomeriggio, lungo le aree costiere.
Mari generalmente calmi o poco mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.


Tempo previsto per martedì 26 maggio

Nel corso della mattinata, avremo, su gran parte del territorio regionale, condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con tendenza, durante le ore centrali del giorno, ad una temporanea intensificazione della nuvolosità, in particolar modo lungo le aree montuose della Sicilia centro orientale per lo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna, dando luogo a qualche isolato fenomeno di debole intensità con tendenza, entro la serata, ad un graduale dissolvimento.
Venti in prevalenza di debole intensità o a regime di brezza lungo le aree costiere con tendenza, in serata, a disporsi dai quadranti settentrionali ed a divenire moderati lungo il settore occidentale siculo.
Mari generalmente calmi o poco mossi, con moto ondoso in aumento lungo il mar Tirreno ed il Canale di Sicilia.
Temperature in generale diminuzione.


Tempo previsto per mercoledì 27 maggio

Fin dal primo mattino e per gran parte della giornata, avremo generali condizioni di cielo, da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso, con qualche addensamento in più, durante le ore centrali del giorno, lungo le aree interne e zone montuose della Sicilia centro orientale con qualche isolato fenomeno di debole intensità. Nuvolosità, seppur attenuata, che insisterà lungo il settore tirrenico e ionico dell’isola, mentre altrove avremo condizioni di cielo poco nuvoloso.
Venti da deboli a moderati dai quadranti nord orientali ovunque, con locali rinforzi lungo la Sicilia occidentali.
Mari generalmente mossi.
Temperature, in ulteriore lieve calo, con i valori che si porteranno di qualche grado al di sotto delle medie del periodo.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia