Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: inizio settimana dal SAPORE ESTIVO con locale instabilità

SICILIA: inizio settimana dal SAPORE ESTIVO con locale instabilità

Un saluto ai nostri lettori dalla redazione del CMS.

Nei prossimi giorni una goccia fredda si isolerà sul Mediterraneo occidentale, tra Spagna e Sardegna, facendo si che sulla Sicilia possano affluire masse d’aria un po’ più calde dal nord-Africa, che provocheranno un temporaneo aumento delle temperature specie tra mercoledì e giovedì, quando avremo valori anche di 2 °C/3 °C sopra le medie del periodo.
Il tutto si svolgerà in un contesto di tempo relativamente stabile, per la presenza di un discreto campo anticiclonico; non mancherà comunque un po’ di instabilità pomeridiana nelle zone interne, specie della Sicilia orientale.

EVOLUZIONE

Martedì 8 settembre

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso un pò su tutta l’isola, con qualche velatura sui settori centro-orientali; tra la tarda mattinata e il pomeriggio nuvolosità in aumento nelle zone interne, specie della Sicilia centro-orientale, dove saranno possibili fenomeni sparsi localmente anche a carattere temporalesco. In serata schiarite più ampie.
Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che minimi.
Venti deboli di direzione variabile nelle zone interne, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari in generale poco mossi.

Mercoledì 9 settembre

Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta la Sicilia, con tendenza ad un aumento della nuvolosità tra la tarda mattina nel pomeriggio nelle zone interne centrali e orientali dell’isola, con fenomeni per lo più deboli e isolati.
Temperature in aumento nei valori massimi con punte di 33°C nel catanese interno.
Venti deboli di direzione variabile nelle zone interne, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari calmi o poco mossi.

Giovedì 10 settembre

Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola; nel pomeriggio sviluppo di nubi di origine termoconvettiva sui settori interni orientali, specie messinese e comprensorio etneo, dove saranno possibili locali fenomeni; altrove schiarite più ampie. In serata arrivo di nuvolosità di tipo medio-alto sulla Sicilia occidentale.
Temperature in lieve ulteriore aumento sia nei valori massimi che minimi, con punte fino a +33°C/+34°C nelle zone interne del catanese e del trapanese.
Venti deboli o al più moderati di ponente.
Mari poco mossi.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia