Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: inizio settimana incerto con PIOGGE e temporali sempre in agguato

SICILIA: inizio settimana incerto con PIOGGE e temporali sempre in agguato

Un saluto dalla redazione del CMS.
L’insidiosa saccatura che ha arrecato condizioni di maltempo a tratti alluvionale sulla nostra isola ha fino colpito pesantemente il siracusano dove si sono registrati accumuli a 3 cifre un po’ ovunque con l’esondazione di alcuni torrenti e conseguenti disagi alla circolazione.

ANALISI

La goccia fredda in quota tenderà a sprofondare ulteriormente verso sud con l’inizio della settimana andando a posizionarsi addirittura sul sud della Tunisia e ad ovest dell’Algeria, posizione davvero inconsueta che porterà piogge in aree desertiche poco abituate a vedere fenomeni precipitativi di qualsivoglia genere.
Tale movimento favorirà un ulteriore abbassamento del flusso atlantico che lascerà la nostra isola esposta alle correnti umide oceaniche e moderatamente instabili.
Tutto ciò si tradurrà in un inizio settimana caratterizzato da condizioni di spiccata variabilità con fenomeni spesso frequenti e circoscritti per lo più nelle ore pomeridiane.
I fenomeni assumeranno carattere di rovescio o temporale e interesseranno per lo più le aree interne con possibili sconfinamenti lungo le coste, specie tirrenica.

EVOLUZIONE

Lunedì 28 ottobre 

Condizioni: cielo nuvoloso al mattino sul trapanese, parzialmente o irregolarmente nuvoloso altrove. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità su gran parte dell’entroterra con piogge e rovesci sparsi localmente a carattere temporalesco. Migliora in serata con la cessazione dei fenomeni ovunque.
Temperature: valori termici stazionari e in linea con le medie stagionali.
Venti: deboli o moderati di scirocco lungo i bacini meridionali, deboli da nord-est sul Tirreno.
Mari: mossi i bacini a sud, poco mossi i restanti mari.

Martedì 29 ottobre

Condizioni: cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio rapido aumento della nuvolosità su tutta la Sicilia con lo sviluppo di rovesci e temporali sul settore centro-settentrionale ed estremo sud con possibili sconfinamenti lungo la costa tirrenica.
Temperature: stazionarie e su valori in linea con le medie stagionali.
Venti: deboli o localmente moderati dai quadranti settentrionali, deboli brezze lungo le coste.
Mari: mossi i bacini meridionali, poco mossi i restanti mari.

Mercoledì 30 ottobre

Condizioni: cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque con possibili rovesci specie il pomeriggio su settore tirrenico e successivamente centro-orientale.
Temperature: stazionarie e su valori in linea con le medie stagionali.
Venti: moderati di ponente e maestrale, meridionali sullo Ionio.
Mari: mossi i bacini meridionali, poco mossi i restanti mari.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia