Quantcast
SICILIA: INSTABILE fino a martedì, ALTA PRESSIONE in rinforzo da mercoledì con TEMPERATURE in netto aumento - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: INSTABILE fino a martedì, ALTA PRESSIONE in rinforzo da mercoledì con TEMPERATURE in netto aumento

SICILIA: INSTABILE fino a martedì, ALTA PRESSIONE in rinforzo da mercoledì con TEMPERATURE in netto aumento

Un saluto a tutti i nostri lettori da parte della redazione del Cms.

Nonostante stiamo vivendo i giorni della merla, statisticamente considerati i più freddi dell’anno, stiamo registrando delle temperature relativamente miti in quanto.
Il Mediterraneo centrale e le nostre regioni, continuano e continueranno, fino alla giornata di martedì, ad essere interessate dal passaggio di una serie di impulsi perturbati, di origine atlantica, apportando condizioni di tempo instabile ed a tratti perturbato intervallato da fasi di tempo più asciutto.
A partire dalla giornata di mercoledì, si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, dovuto ad una graduale rimonta, da sudovest, di un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana, alimentato dallo sprofondamento di una saccatura a largo delle coste occidentali europee.

EVOLUZIONE
Tempo previsto per Lunedì 1 febbraio

Fin dal mattino e per gran parte della giornata, avremo condizioni di cielo da nuvoloso, a, temporaneamente molto nuvoloso su buona parte del territorio regionale, ove avremo precipitazioni di moderata e localmente forte intensità, specie lungo il settore occidentale e sud occidentali dell’isola. I fenomeni assumeranno carattere nevoso, lungo i rilievi montuosi, al di sopra dei 1600-1700 metri. Tempo migliore lungo il versante ionico centrale e meridionale, ove la nuvolosità risulterà meno compatta ed estesa, con i fenomeni che risulteranno meno intensi e a carattere isolato. Nel corso della serata parziale attenuazione di nubi e fenomeni, con maggiori schiarite lungo il settore orientale dell’isola.
Venti moderati, con locali rinforzi, dai quadranti occidentali e sud occidentali con tendenza, in serata, a disporsi dai quadranti nord occidentali.
Mari generalmente mossi, localmente molto mosso risulterà Canale di Sicilia.
Temperatura in lieve calo.

Tempo previsto per Martedì 2 febbraio

Al mattino avremo, lungo il settore centro occidentale della Sicilia, condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge, di moderata intensità, ed isolati rovesci, nevose oltre i 1600-1700 metri. Nel resto dell’isola, specie lungo il settore orientale e sud orientale siculo, avremo condizioni di nuvolosità sparsa, associata a locali deboli precipitazioni, alternate a temporanee schiarite.
Nel corso del pomeriggio ed in serata, si assisterà ad un graduale e generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, salvo residue precipitazioni sparse lungo il settore tirrenico.
Venti moderati dai quadranti nord occidentali e mari generalmente mossi con tendenza, dalla serata, ad una graduale attenuazione del vento e del moto ondoso dei nostri mari.
Temperature in lieve e graduale aumento.

Tempo previsto per Mercoledì 3 febbraio

Al mattino avremo, sulla Sicilia Tirrenica condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con tendenza, nel corso della giornata, ad un graduale ed ulteriore aumento con schiarite via via più ampie.
Altrove, per gran parte della giornata, avremo condizioni di cielo poco nuvoloso, salvo locali e temporanei annuvolamenti, che lasceranno spazio, entro la serata, ad ampie schiarite ovunque.
I venti saranno deboli di direzione variabile con locali rinforzi dai quadranti settentrionali lungo il mar Ionio, mentre in serata, a partire dalla Sicilia occidentale, la ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti meridionali.
Mari generalmente poco mossi, localmente mosso risulterà il mar Ionio ed il Canale di Sicilia.
Temperature in ulteriore aumento ovunque.

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia