Quantcast
WEEKEND DI FERRAGOSTO: nuova ONDATA DI CALORE al via con picchi di +41 °C
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND DI FERRAGOSTO: nuova ONDATA DI CALORE al via con picchi di +41 °C

WEEKEND DI FERRAGOSTO: nuova ONDATA DI CALORE al via con picchi di +41 °C

Un saluto a tutti i nostri lettori da parte della redazione del CMS.

Nel weekend di Ferragosto, la stagione estiva tornerà a salire prepotentemente in cattedra, per via di un ulteriore consolidamento di un promontorio anticiclonico di matrice nord africana alimentato da una circolazione depressionaria presente fra il vicino Atlantico e l’Europa occidentale ma anche supportato da una risalita, verso nord dell’ITZC (Indice di convergenza intertropicale).
Da tale impianto prenderà il via una nuova ondata di calore che si candida ad essere la più intensa e prolungata della stagione con caldo via via sempre più afoso lungo le coste e molto intenso sulle aree interne dove verrà raggiunta o varcata agevolmente la soglia dei +40 °C.


EVOLUZIONE PER IL WEEKEND DI FERRAGOSTO

Tempo previsto per venerdì 14 agosto

Fin dal mattino e per buona parte della giornata, avremo condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvolo salvo qualche locale addensamento nuvoloso in più, durante le ore centrali del giorno, lungo le aree interne dell’isola con tendenza, in serata ad ampi rasserenamenti ovunque.
Venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste.
Mari calmi o poco mosso.
Temperature in ulteriore aumento, specie lungo le aree interne dell’isola, ove si potranno localmente raggiungere e superare la fatidica soglia dei +40 °C in particolar modo fra l’ennese, le aree interne del catanese e del siracusano, mentre lungo le coste registreremo valori più contenuti ma in presenza di elevati tassi di umidità relativa che renderanno il caldo afoso.


Tempo previsto per sabato 15 agosto (Ferragosto)

Giornata caratterizzata, fin dalle prime luci dell’alba da condizioni atmosferiche prettamente estive con cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale con tendenza, durante le ore centrali del giorno, alla formazione di qualche innocuo addensamento nuvoloso.
I venti saranno deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste.
Mari generalmente calmi o poco mossi.
Temperature generalmente stazionarie, con valori ben al di sopra delle medie stagionali, specie lungo le aree interne dell’isola.


Tempo previsto per domenica 16 agosto

Fin dal mattino, avremo, in prevalenza, condizioni di tempo stabile e soleggiato ovunque salvo, al pomeriggio, a degli innocui addensamenti nuvolosi, nelle aree interne dell’isola, in dissolvimento durante le ore serali, con ampie schiarite ovunque.
Venti deboli variabili o a regime di brezza lungo le coste.
Mari calmi o poco mossi.
Temperature stazionarie o in lieve calo, ma sempre ben al di sopra delle medie.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia