Quantcast
DICEMBRE si apre con una temporanea TREGUA fino a mercoledì ma non mancherà l'instabilità, poi forte PEGGIORAMENTO
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / DICEMBRE si apre con una temporanea TREGUA fino a mercoledì ma non mancherà l’instabilità, poi forte PEGGIORAMENTO

DICEMBRE si apre con una temporanea TREGUA fino a mercoledì ma non mancherà l’instabilità, poi forte PEGGIORAMENTO

Un saluto a tutti i nostri lettori da parte della redazione del CMS.

Questo mese di novembre, mostratosi inizialmente siccitoso, a causa della persistenza su buona parte del Mediterraneo centrale, di un campo di alta pressione di matrice azzorriana, ha mostrato dalla 3° decade un netto cambio di passo. 
Tutto ciò è stato causato dal rallentamento del vortice polare, con un conseguente abbassamento del flusso perturbato Atlantico, che ha permesso ad una serie di perturbazioni di entrare in maniera franca nel Mediterraneo. Essendovi ancora molta energia in gioco abbiamo assistito a fenomeni alluvionali, come i violenti nubifragi che hanno interessato la Sardegna e la Sicilia orientale ove vi è stata anche una tromba d’aria nei pressi dell’aeroporto di Catania.

ANALISI SINOTTICA

Tornando all’analisi, nel corso della giornata di domani l’area depressionaria, attualmente presente sull’isola, tenderà gradualmente a portarsi verso il mar Ionio per poi allontanarsi definitivamente, favorendo un parziale miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Si tratterà tuttavia di una tregua, l’alta pressione delle Azzorre infatti, trovandosi ancora una volta sbilanciata in pieno Atlantico, favorirà la discesa verso il Mediterraneo centro-occidentale, di una perturbazione nord-atlantica,  che andrà ad influenzare il tempo anche sulla nostra regione fra le giornate di martedì e mercoledì. Ma adesso diamo uno sguardo, più nel dettaglio, al tempo previsto per i prossimi giorni.

EVOLUZIONE

Tempo previsto per lunedì 30 novembre

Al mattino cielo da nuvoloso a molto nuvoloso lungo le aree centro settentrionali dell’isola, con precipitazioni di moderata intensità. Altrove cielo irregolarmente nuvoloso con tempo più asciutto.
Nel corso del pomeriggio ed in serata tendenza ad una graduale attenuazione di nubi e fenomeni quasi ovunque, con qualche residuo fenomeno, di debole intensità lungo le aree settentrionali ed orientali dell’isola.
Venti moderati, con locali rinforzi, dai quadranti settentrionali con tendenza, in serata, a divenire di debole intensità.
Mari: molto mosso il mar Tirreno ed il mar Ionio, mosso il Canale di Sicilia.
Temperature in lieve diminuzione.


Tempo previsto per martedì 1 dicembre

Il nuovo mese e, allo stesso tempo, l’inverno meteorologico, esordiranno con condizioni di cielo nuvoloso, specie lungo le aree settentrionali dell’isola, ove avremo anche la possibilità di precipitazioni di debole intensità con tendenza, in giornata, ad estensione dei fenomeni al settore occidentale e sud occidentale siculo, ed in serata anche a gran parte del messinese.
I venti tenderanno a disporsi dai quadranti sud occidentali ed a divenire di moderata intensità, con locali rinforzi lungo il settore tirrenico.
Mari da poco mosso a mosso il Canale di Sicilia, poco mossi i rimanenti mari ma con moto ondoso in successivo aumento.
Temperature stazionarie o in lieve aumento lungo il settore tirrenico e ionico.


Tempo previsto per mercoledì 2 dicembre

Al mattino il cielo sarà generalmente molto nuvoloso ovunque, risultando più compatta lungo le aree occidentali e sud occidentali dell’isola, ove avremo fenomeni di debole intensità ma con tendenza, durante il corso della giornata, ad un’ulteriore intensificazione ed estensione di nubi e fenomeni a gran parte del territorio regionale, eccetto le aree ioniche, ove la nuvolosità si presenterà meno intensa e compatta ed i fenomeni saranno a carattere irregolare e di debole intensità.
Venti moderati, con locali rinforzi, dai quadranti meridionali, con tendenza, in serata, a divenire occidentali, ad iniziare dal trapanese.
Mari da mossi a localmente molti mossi, specie il Canale di Sicilia.
Temperature in generale diminuzione, specie lungo il settore occidentale dell’isola.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia