Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: inizio settimana con tempo in graduale MIGLIORAMENTO e residua variabilità

SICILIA: inizio settimana con tempo in graduale MIGLIORAMENTO e residua variabilità

Un saluto a tutti i nostri lettori da parte della redazione del CMS.

Nel corso di questi ultimi giorni, la stagione autunnale ha mostrato il suo volto instabile a causa di un’ampia figura depressionaria, ulteriormente alimentata da un nuovo impulso perturbato di origine atlantica e seguito da masse di aria relativamente fredda di estrazione artico marittima.
Tale impianto ci ha traghettati fuori dalla fase estiva dei giorni scorsi arrecando un drastico calo delle temperature fino a portarsi leggermente al di sotto delle medie stagionali.
Nel corso dei prossimi giorni, la ripresa dell’attività depressionaria sul nord Atlantico, favorirà una temporanea espansione, verso il Mediterraneo centro-occidentale, della propaggine orientale dell’anticiclone delle Azzorre, favorendo un graduale allontanamento verso levante, dell’area depressionaria.
Di conseguenza andremo incontro ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, specie a partire dalla seconda parte della giornata di martedì, con un rientro delle temperature entro le medie del periodo.

EVOLUZIONE

Tempo previsto per Lunedì 28 settembre

Fin dal mattino avremo generali condizioni di cielo da irregolarmente nuvoloso a temporaneamente nuvoloso, con addensamenti nuvolosi più compatti lungo il settore occidentale e settentrionale dell’isola, ove saranno possibili delle locali precipitazioni di debole e moderata intensità con qualche fenomeno più intenso lungo il basso Tirreno e le isole minori come Ustica e le Eolie, altrove avremo tempo generalmente più asciutto, anche se non mancheranno le nubi e qualche isolata precipitazione di debole intensità.
I venti saranno, inizialmente, moderati dai quadranti sud occidentali, con locali rinforzi lungo il settore occidentale dell’isola con tendenza, in serata a divenire occidentali ad iniziare dal trapanese.
Mari: da mossi a localmente molto mossi, specie il Canale di Sicilia.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo con valori poco al di sotto delle medie del periodo.

Tempo previsto per martedì 29 settembre

Tempo che si presenterà incerto, con condizioni di cielo nuvoloso ovunque, specie lungo le aree occidentali e settentrionali ove, durante l’arco della giornata, saranno possibili dei fenomeni di debole e moderata intensità, mentre altrove avremo una nuvolosità più irregolare e fenomeni meno probabili. In serata si assisterà ad una graduale attenuazione di nubi e fenomeni quasi ovunque, eccetto le aree del messinese e del palermitano orientale, ove si avranno delle residue precipitazioni di debole intensità.
Venti di moderata intensità ed in prevalenza dai quadranti occidentali e nord occidentali con tendenza, in serata, ad una generale attenuazione della loro intensità.
Mari generalmente molto mossi, ma con moto ondoso in graduale attenuazione, specie nel corso della serata.
Temperature in lieve aumento.

Tempo previsto per mercoledì 30 settembre

Al mattino avremo condizioni di cielo da parzialmente nuvoloso a localmente nuvoloso, con nubi più compatte lungo il settore tirrenico centrale ed orientale a cui saranno associate delle locali e deboli precipitazioni.
Nel corso della giornata si assisterà ad una graduale e generale attenuazione della nuvolosità, con schiarite più ampie a partire dal settore occidentale e sud occidentale della Sicilia.
I venti saranno deboli dai quadranti nord occidentali ovunque.
Mari generalmente poco mossi.
Temperature in generale ed ulteriore aumento, con i valori che rientreranno entro le medie del periodo.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia