Quantcast
WEEKEND in SICILIA: ancora VARIABILITÀ fino a SABATO, poi avanza l'ALTA PRESSIONE
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND in SICILIA: ancora VARIABILITÀ fino a SABATO, poi avanza l’ALTA PRESSIONE

WEEKEND in SICILIA: ancora VARIABILITÀ fino a SABATO, poi avanza l’ALTA PRESSIONE

Buon pomeriggio a tutti i nostri lettori da parte della redazione del CMS.
Il Mediterraneo centro-occidentale ed il nord-Africa, sono sede di una circolazione depressionaria, che interessa anche la nostra regione, apportando condizione di diffusa nuvolosità associata a fenomeni sparsi e di moderata intensità.

ANALISI SINOTTICA

Nel corso del fine settimana, l’area depressionaria, tenderà a transitare a sud della Sicilia, tra le coste libiche ed il basso Mediterraneo, influenzando le condizioni atmosferiche anche sulla nostra isola, specie nella giornata di Venerdì ed in parte in quella di sabato.
Successivamente, a partire dal pomeriggio di sabato, si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, che si concretizzerà nella giornata di domenica, per il definitivo allontanamento verso levante della circolazione depressionaria afro-mediterranea e, al contempo, dall’arrivo da ovest dell’alta pressione.


EVOLUZIONE PER IL WEEKEND


Tempo previsto per venerdì 3 aprile

Al mattino generali condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque, con possibili precipitazioni di moderata intensità su buona parte della Sicilia, specie lungo il settore centro occidentale.
Dal tardo pomeriggio ed in serata, tendenza ad attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni sul settore centromeridionale dell’isola, mentre insisteranno su quello settentrionale.
Venti moderati dai quadranti settentrionali su gran parte della Sicilia, mentre risulteranno localmente forti dai quadranti nord orientali lungo il settore ionico centro meridionale.
Mari generalmente mossi o localmente molto mossi specie il mar Ionio.
Temperature in lieve calo.


Tempo previsto per sabato 4 aprile

Al mattino condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso lungo il settore tirrenico e ionico con fenoneni di moderata intensità, tempo più asciutto lungo il settore meridionale siculo.
Nel corso del pomeriggio, tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni a partire dal settore tirrenico occidentale, con schiarite via via più ampie lungo le aree centro meridionali dell’isola. Residui fenomeni di debole intensità insisteranno lungo le aree tirreniche centro orientali.
Venti generalmente moderati settentrionali ovunque, con ulteriori rinforzi sulla Sicilia occidentale e lungo la fascia ionica.
Mari generalmente mossi, o localmente molto mossi, specie il Canale di Sicilia ed il mar Ionio.
Temperature stazionarie.


Tempo previsto per domenica 5 aprile

Fin dal mattino generali condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque, con residui addensamenti lungo il settore tirrenico centro orientale, con residue deboli precipitazioni, ma in ulteriore miglioramento nel corso della seconda metà della giornata.
Venti moderati dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi lungo il settore occidentale ed orientale
Mari generalmente mossi.
Temperature in graduale aumento.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia